Una bambina di pochi mesi gettata dal balcone a Misterbianco, in provincia di Catania: arrestata la madre. Le indagini sono in corso.
A Misterbianco, in provincia di Catania, una bambina di pochi mesi è morta dopo essere stata lanciata dal balcone. Un episodio che riporta alla mente altri casi simili avvenuti in Europa, come quello in Francia, dove una giovane americana ha partorito in un hotel e ha poi gettato il neonato dalla finestra. Anche in questo caso, a compiere il gesto è stata la madre, ora fermata dai carabinieri. Le autorità hanno avviato un’indagine per accertare la dinamica dei fatti e le eventuali responsabilità.

Bambina di pochi mesi lanciata dal balcone: i fatti
Il dramma si è consumato a Misterbianco, dove una bambina – secondo le prime informazioni di Rai News e Tgcom24 di pochi mesi di vita – è stata lanciata dalla madre dal balcone della propria abitazione. La piccola è precipitata sulla strada sottostante, sotto gli occhi increduli di alcuni passanti, che hanno tentato di soccorrerla.
Poco dopo sono arrivati i sanitari del 118, ma per la bambina non c’è stato nulla da fare: le gravi lesioni riportate nella caduta ne hanno causato la morte. I carabinieri sono intervenuti sul posto e hanno immediatamente preso in consegna la madre, conducendola in caserma.
Gli specialisti della scientifica hanno isolato l’area e stanno effettuando i rilievi per ricostruire quanto accaduto. Gli inquirenti stanno ascoltando testimoni e vicini di casa per cercare di comprendere il contesto in cui si è verificato il gesto estremo.
Le indagini in corso e gli ultimi dati sull’infanticidio
Sul luogo della tragedia è atteso anche il sostituto procuratore di turno della Procura di Catania, che ha formalmente aperto un’inchiesta per fare luce sull’accaduto. Le indagini sono in pieno svolgimento.
Secondo i dati Eures riportati da La Stampa, dal 2000 al 2023 in Italia si sono registrati 535 casi di infanticidio, pari al 12,7 percento degli omicidi in ambito familiare. Dati che rendono ancora più drammatica la morte della piccola di Misterbianco, una vita spezzata prima ancora di poter cominciare.